Riciclo/recupero
Significa ricavare nuovi prodotti, sostanze o materiali dai rifiuti e dagli scarti che non sono più riutilizzabili. È una trasformazione al fine di dare una seconda vita, che sia uguale alla precedente o diversa, ad oggetti o prodotti.
Riutilizzo
È una serie di operazioni che permettono di elaborare un oggetto che non è ancora diventato rifiuto per convertirlo in un altro prodotto.
Riparazione
Significa aggiustare, restaurare, accomodare oggetti rotti o sciupati facendoli tornare utilizzabili per il loro consueto uso.
Innovazione frugale o Jugaad
È una parola indiana che significa creare cose nuove con scarse risorse, improvvisando soluzioni efficaci e convenienti che nascono dalla creatività e dall'ingegno. In pratica, è l’arte di arrangiarsi: saper individuare opportunità sfruttando al massimo quello che hai.
Co-design
È un processo di creazione di un prodotto (materiale o immateriale) in cui vengono coinvolte differenti personalità esterne all’azienda, allo scopo di favorire le interazioni tra le persone e lo sviluppo di nuove idee di business, catalizzare l'intelligenza collettiva e cooperare nella definizione del progetto.